Shopping compulsivo… aiuto! Shopping compulsivo e felicità.

5 consigli per evitare lo shopping compulsivo

Tutti noi adoriamo lo shopping. Sono sicura che sarà capitato anche a te di uscire a fare un giro per negozi come una sorta di terapia. Ho litigato col mio marito? Shopping terapeutico! Giornata storta sul lavoro? Ma sì, mi compro quel paio di scarpe che rincorro da tempo e non ci penso più…

Il problema è che questo tipo di shopping compulsivo alla fine non porta mai cose buone con sé. Finisce sempre che la sera ti ritrovi a casa tanti capi comprati solo per il gusto di comprare, perché li hai tanto desiderati quando erano nei negozi. E invece che stare meglio davvero, fra un paio di giorni ti troverai solo con ancora meno posto nel tuo guardaroba e tanti capi appesi che non metterai mai uguale a tanti altri capi che hanno già fatto la stessa fine.

Ecco 5 semplici consigli che secondo me dovresti seguire se vuoi evitare che capiti davvero.

1) Non aspettare solo i saldi per comprare

Non precipitarti comprando di tutto e di più solo perché c’è scritto sopra la parola saldi, ti consiglio di chiederti prima queste 3 domande… Mi serve? Mi manca? Mi sta bene?

2) La taglia non è tutto

Anche se ti senti fortunata di aver trovato la tua taglia, proprio di quel ultimo capo rimanente che tanto ti piace, sì provalo! E con occhio oggettivo… sei sicura che ti sta veramente bene? O lo compri solo perché… è l’ultimo!

3) Il colore, non dimenticarlo.

Ho scritto una guida sui colori di tendenza 2019-2020 con consigli utili su come abbinarli ai colori della tua carnagione. Nella maggior parte dei casi la foga dell’acquisto ti porta ad acquisti compulsivi comprando capi di colori che stonano con i tuoi colori naturali.

4) I consigli da un occhio esterno.

Quando vai a fare shopping non andare mai sola, ma evita di andare con le amiche. Questo perché le amiche non sono le consigliere perfette, neppure gli amici per gli uomini. Ricevi consigli oggettivi da parte di un professionista dello shopping, acquistando solo gli abiti adatti a te che valorizzano la tua figura e le tue caratteristiche, acquistando soltanto gli abiti con tagli e colori giusti per te.

5) Organizza e programma i tuoi acquisti.

Prima di acquistare pensa a quello che hai già nel tuo armadio. Organizza e programma i tuoi acquisti in modo di comprare solo quello che realmente ti serve, creando gli outfit giusti e adatti a te abbinati a i tuoi accessori.

Anche te sei intrappolata nello shopping compulsivo comprando in continuazione e spendendo tanti soldi in abbigliamento che non indossi e lasci appesi nel tuo armadio per anni rendendoti insoddisfatta della tua immagine?

Contattami se vuoi davvero una mano a smettere di ritrovarti dopo lo shopping compulsivo con l’armadio pieno, senza più posto per niente, e con una marea di vestiti che non metterai mai.

Sono Dalahi Ortiz, Personal Shopper e Consulente di Immagine a Firenze.

Organizzo dei percorsi di shopping personalizzati che ti aiutano a evitare lo shopping compulsivo sostituendolo con lo shopping programmato in modo di acquistare soltanto i capi di abbigliamento del tuo stile e che fanno esprimere al meglio la tua personalità così da comunicare armonia con la tua immagine. Se sei a Firenze e vuoi organizzare un percorso di shopping personalizzato e trovare i vestiti che ti si addicono alla tua personalità e al tuo stile, contattami.

Scrivimi: personalshopper@dalahiortiz.com
Oppure chiamami: 339 4689167

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *