L’Italia è una meta da sempre molto ambita da turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Perché molti viaggiatori scelgono l’Italia come meta per le proprie vacanze?

 

L’Italia è un paese caratterizzato non solo dalle bellezze artistiche, dai paesaggi mozzafiato, dal mare e dalle montagne, ma soprattutto dal buon cibo, dalla moda e dallo shopping. Il Made in Italy, famoso in tutto il mondo, conquista milioni di persone che ogni anno si recano in Italia per visitare le principali città d’arte, gustare le specialità locali e portarsi a casa degli acquisti esclusivi Made in Italy. Negli ultimi tempi il turismo dello shopping sta prendendo piede letteralmente. I visitatori desiderano ammirare le bellezze, mangiare buon cibo e soprattutto fare acquisti tra le vie del centro delle principali città italiane.

Il turismo dello shopping in Italia

L’Italia risponde alla perfezione alle esigenze degli ospiti consentendo loro di scoprire il territorio e allo stesso tempo di vivere un’esperienza di shopping unica. I viaggiatori, tra negozi, botteghe artigiane e outlet potranno portare a casa i migliori prodotti che fanno dell’Italia un’eccellenza. Anche coloro che approdano nell’Italia per motivi di viaggio differenti dallo shopping, una volta arrivati non possono fare a meno di lasciarsi travolgere dalla voglia di acquistare i prodotti italiani. Molto spesso, trovandosi in un paese e in una città del tutto nuova non sempre si sa dove fare acquisti, ed è proprio qui che entra in gioco la figura del personal shopper. Il personal shopper in Italia guida le persone alla scoperta dei negozi della città, dei prodotti alla moda Made in Italy e dell’artigianato locale. Seguendo la scia dello shopping tourism, la figura del personal shopper per turisti può fare la differenza per tutti coloro che vogliono vivere una shopping experience indimenticabile e non vogliono rischiare di perdere tempo e fare acquisti sbagliati. Le principali città scelte come meta di shopping sono sicuramente Milano, Roma, Firenze e Venezia, ognuna con le sue caratteristiche.

Ma scopriamo insieme le città dello shopping!

Leggi altri articoli a tema shopping

Milano la capitale della moda

Il capoluogo lombardo è una delle principali città italiane scelte per lo shopping. Il famoso quadrilatero della moda racchiuso tra le quattro vie: Monte Napoleone, Manzoni, della Spiga e corso Venezia, la settimana della moda organizzata due volte l’anno e la presenza di grandi case di moda italiane, solo per citarne alcune Armani, Prada, Etro, Trussardi, Versace e Moschino, fanno di Milano la città ideale per gli acquisti. Tutti i turisti che desiderano fare uno shopping modaiolo e trendy non possono che scegliere Milano come meta per la loro prossima vacanza!

Roma e l’alta moda

La capitale d’Italia è di certo rinomata per le sue bellezze artistiche. Chi non conosce anche solo per sentito dire il Colosseo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Piazza San Pietro con il suo cupolone? Ma Roma non è solo questo, anche la capitale è una meta rinomata per lo shopping. Grandi firme di lusso hanno sede nella città come Fendi, Valentino, Laura Biagiotti e Gattinoni o noti brand di gioielli come Bulgari. I turisti potranno fare acquisti nelle strade principali di Roma lungo la celebre via Condotti e via Frattina.

Firenze tra pelletteria e oreficeria

Non solo Roma e Milano, anche Firenze è una nota meta scelta dagli stranieri per lo shopping. Firenze è caratterizzata sia dalle grandi firme di alta moda come Ferragamo, Scervino, Gucci, Pucci, Coveri, sia dalle oreficerie fiorentine famose in tutto il mondo nonché dalle botteghe artigiane che producono prodotti in pelle. La città si distingue inoltre nel mondo della moda con uno degli eventi più prestigiosi a livello internazionale, il Pitti Immagine. I turisti avranno l’imbarazzo della scelta, potranno seguire gli ultimi trend del momento recandosi nelle principali vie del centro o portare a casa un gioiello unico o ancora immergersi nell’artigianato fiorentino.

Leggi anche: “Shopping Tour a Firenze: 3 Percorsi personalizzati” e “Dove fare shopping a Firenze: 4 motivi per cui dovresti affidarti a me”

Venezia e l’home decor

Venezia con Piazza San Marco e le sue gondole è una città ricca di storia e cultura. Le sue bellezze artistiche attirano turisti provenienti da tutto il mondo, ma in realtà è anche un luogo ideale per lo shopping. Nonostante non manchino le grandi firme nel centro città, ciò che caratterizza Venezia per lo shopping sono le boutique e i negozi che racchiudono le tradizioni artigiane del Made in Italy. Dal vetro soffiato di Murano con lampadari, specchi e bicchieri, ai merletti di Burano senza escludere i mascareri che producono le famose maschere veneziane o le pelletterie. Venezia è quindi la meta ideale per chi ama acquistare pezzi unici e artigianali.

Ogni città è ideale per lo shopping, affidarti ad un personal shopper ti assicura un’esperienza senza eguali alla scoperta delle bellezze di tutti i prodotti italiani non solo nell’ambito artigianale ma anche nell’ambito della moda e del design.

Sei in vacanza in Italia e non vedi l’ora di fare shopping ma non sai cosa acquistare e dove andare? Se vuoi aiuto non esitare a contattarmi, valuteremo insieme le tue richieste e il miglior shopping tour in base ai tuoi desideri di acquisti.

Sono Dalahi Ortiz Personal Shopper e Consulente di Immagine a Firenze.

Organizzo dei shopping tour personalizzati che ti aiutano ad acquistare i migliori prodotti Made in Italy così da esprimere eleganza attraverso il tuo abbigliamento, in modo di comunicare armonia e stile con la tua immagine. Se sei in Italia e vuoi organizzare un percorso di shopping personalizzato e trovare i negozi più ricercati con i migliori prodotti Made in Italy, contattami.

Scrivimi: personalshopper@dalahiortiz.com
Oppure chiamami: 339 4689167

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *