Settembre è tornato, con le sue giornate dorate, le temperature miti e i compleanni dei miei bambini!

Un’indimenticabile festa di compleanno per gli 8 anni del mio bambino.

Per la festa di compleanno degli 8 anni di José Manuel cercavo un tema speciale, che abbinasse le sue passioni alla possibilità di giocare all’aperto. Alla fine abbiamo scelto insieme il tema Pizza Party, in relazione all’Italia e al calcio, che adora. Se anche tu hai un bambino in terza elementare, questo tipo di festa fa sicuramente al caso tuo. È gioiosa, dinamica e golosa, dunque la festa ideale per bambini di 8 anni che amano scatenarsi e divertirsi con gli amici. Ecco tutti i consigli per organizzarla.

 

Vuoi conoscere tutti i trucchi per organizzare feste per bambini indimenticabili in ogni stagione? Seguimi e scopri tutte le Feste a tema che ho organizzato.

Come organizzare una festa a tema Pizza Party

La pizza è una di quelle bontà che mette tutti d’accordo. I bambini in particolare la adorano perché, oltre ad essere gustosa, è divertente da mangiare e condividere. Organizzare un Pizza Party è sempre un’ottima idea. Ma per ottenere un vero successo è necessario un piano di azione. Come per ogni festa di compleanno ben riuscita, dovrai scegliere con il giusto anticipo:

  • La location
  • I colori
  • Le decorazioni
  • Gli abiti
  • I gadget
  • L’animazione

Per aiutarti nella scelta, ecco tutti i dettagli della festa a tema Pizza Party che ho organizzato io e che possono servirti da ispirazione.

Dove organizzare un Pizza Party per bambini?

Per quanto riguarda la location perfetta per una festa di compleanno a tema Pizza Party, ti consiglio un posto con spazio in abbondanza. Nel mio caso la stagione ha permesso un allestimento all’aperto, preferibile per far correre e giocare i bambini. Il tuo giardino è una soluzione ideale che ti permette di avere tutto sotto controllo e a portata di mano. Se sei costretta a festeggiare al chiuso, tieni conto del calore del forno e dell’assemblamento di bambini. Dunque assicurati di scegliere uno spazio sufficientemente ampio e areato.

Quali colori scegliere per una festa a tema Pizza Party?

La pizza è un’eccellenza tutta italiana, strettamente legata all’immaginario e alla cultura nazionale. Perciò per i colori della festa di José non ho avuto alcuna esitazione: bianco, rosso e verde. I colori della bandiera italiana, dunque perfetti anche in abbinamento al tema della nazionale di calcio, sono anche i colori della pizza! Bianco come la mozzarella, rosso come il pomodoro, verde come il basilico. Inoltre sono colori accesi e vivaci, ideali per una festa di compleanno per bambini.

Decorazioni per il Pizza Party: come allestire la scenografia?

La prima immagine che viene in mente pensando a una pizzeria è la classica tovaglia a quadretti bianchi e rossi. È la tovaglia tipica anche delle trattorie, delle fattorie rurali e di tutti i posti genuini e familiari. Per questo l’ho scelta per allestire la tavola, decorandola con pomodori veri, basilico, rosmarino e grandi spighe di grano. Un vero spettacolo di primizie! Per finire, ho reso l’atmosfera ancora più caratteristica con bandierine nei colori della bandiera italiana.

Come vestirsi a un Pizza Party?

Quando organizzo una festa, penso sempre anche agli abiti per il festeggiato e gli invitati. L’abbigliamento è parte integrante del divertimento e travestirsi piace molto ai bambini. Ovviamente gli ospiti vengono già vestiti come preferiscono, ma è sempre meglio aggiungere qualche dettaglio per farli calare nell’atmosfera. Per il Pizza Party a tema calcistico ho previsto due abiti diversi: un grembiule per i laboratori di pittura e cucina e una maglia da calcio per la partita finale.

Gadget per gli ospiti della festa a tema Pizza Party

In una festa di compleanno per bambini i regali non mancano mai. Oltre a quelli che riceve il festeggiato, è bello ringraziare i partecipanti alla festa con piccoli gadget finali. Per la festa a tema Pizza Party abbiamo salutato gli ospiti con pizze giocattolo all’interno di scatole personalizzate. Un piccolo pensiero da portare a casa per ricordare la festa più golosa di sempre e il tempo trascorso insieme.

Quali giochi organizzare a una festa di compleanno a tema Pizza Party?

Un Pizza Party è sempre divertente ma una festa davvero memorabile ha bisogno anche di giochi a tema per intrattenere i bambini. Per la festa di compleanno di José ho pensato a dei laboratori per far divertire tutti gli ospiti. Se prevedi una discreta affluenza, puoi fare come me e suddividere i bambini in gruppi per gestire meglio l’evento. Io ho diviso gli invitati in 3 gruppi da 10 che hanno fatto i laboratori a girare. Un laboratorio di pittura per scatenarsi con i colori, un laboratorio di cucina per divertirsi a preparare la pizza e, naturalmente, la partita di calcio! Il risultato è stato un successo e tutti hanno partecipato con entusiasmo.

Ti piacerebbe organizzare una festa di compleanno per bambini e hai bisogno di aiuto o consigli? Contattami e sarò felice di aiutarti ad allestire una festa da sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *