Vuoi organizzare una festa indimenticabile ma hai poco tempo per pianificare tutto? Hai mai pensato di rivolgerti ad un party planner? Negli ultimi tempi si sente spesso parlare della nuova figura professionale del party planner a cui oggi sempre più persone si affidano per l’organizzazione di eventi e ricorrenze come la festa di compleanno del proprio bambino o qualsiasi altra celebrazione.

Ma di cosa si occupa esattamente un party planner? Quali sono i vantaggi per le persone che decidono di rivolgersi a questa figura? Scopriamolo insieme!

Party planner: cos’è e quali sono le sue competenze

Un party planner è un professionista specializzato che si occupa dell’organizzazione di una festa. Questa preziosa figura accompagna il cliente passo passo pianificando nei minimi particolari tutto ciò che ruota attorno all’evento: location, tema del party, food and beverage, allestimento, addobbi.

Quali sono i requisiti fondamentali che un bravo party planner deve avere? Sicuramente ottime capacità organizzative, attenzione ai dettagli, esperienza nel settore e soprattutto tanta creatività. Quando si programma un party, nonostante si è pianificato scrupolosamente tutto, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, proprio per questo motivo è importantissimo affidarsi ad un vero professionista in grado di gestire al meglio la situazione e assicurare che nulla rovini la festa.

Come lavora un party planner?

Dopo essere stato contattato dal cliente, si fissa un appuntamento per discutere sul tipo di party che si desidera organizzare. In una fase successiva, una volta capito di che tipo di ricorrenza si tratta, quali sono i gusti, i desideri e le esigenze del cliente, il party planner propone alcuni temi per la festa. Scelto il tema e definito un budget di spesa, si procede con la pianificazione vera e propria dell’evento: si sceglie la location, l’allestimento e la scenografia e il catering. Il party planner accompagna il cliente dalla primissima fase di pianificazione e lo segue durante tutta la fase organizzativa fino all’arrivo degli ospiti. In questo modo sarà in grado di tenere tutto sotto controllo assicurandosi personalmente che la festa abbia una buona riuscita. Gli invitati vivranno un momento unico e indimenticabile.

Chi sono i suoi clienti? Chi decide di affidarsi ad un party planner?

Le persone che si rivolgono a questa figura sono le mamme che desiderano organizzare una festa memorabile, risparmiare tempo e arrivare al party senza alcun tipo di stress. Ad oggi la consulenza del party planner viene richiesta principalmente per l’organizzazione di cerimonie come battesimi, comunioni, cresime e soprattutto per le feste di compleanno dei più piccoli e per i ragazzi fino ai diciotto anni.


Segui le mie feste su Happy Children's Parties

I vantaggi di rivolgersi ad un party planner

Perché rivolgersi ad un professionista del mondo del party? I principali vantaggi sono:

  • Risparmio di tempo:
    organizzare una festa richiede del tempo. Chi si affida ad un professionista risparmierà tempo evitando di arrivare al party stressato.
  • Coordinamento di tutte le attività:
    il party planner gestirà tutte le attività riguardanti ogni fase della festa. Il cliente potrà godersi il party senza alcun pensiero o preoccupazione, il suo unico compito sarà quello di intrattenere gli ospiti, gustare il cibo e divertirsi!
  • Creazione di un party indimenticabile:
    non importa cosa si festeggia e quale sia l’occasione, che si tratti di una festa per bambini o di un diciottesimo, il party dovrà essere indimenticabile per il cliente e i suoi ospiti. Grazie ad una consulenza personalizzata, il party planner sarà in grado di organizzare la festa perfetta in base ai gusti e alle idee dei clienti.
  • Rispetto del budget:
    una delle attività del party planner è proprio quella di rispettare il budget concordato con il cliente. Quando si organizza un evento in totale autonomia senza rivolgersi ad una figura esperta può capitare che a causa di imprevisti e di spese aggiuntive non considerate precedentemente, si sfiori il budget. Grazie al party planner il cliente non dovrà più preoccuparsi di far rientrare i costi.

Stai pensando di organizzare una festa e vuoi che tutto sia perfetto? Contattami per una consulenza, valuteremo insieme come rendere il tuo party memorabile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *