Se Capri fosse un colore? Sarebbe il blu! Una canzone? Forse… il canto delle sirene che senti Ulisse quando si fece legare sulla sua barca proprio accanto all’isola, come racconta la leggenda. Se fosse un film? Il talento di Mr Ripley, non c’è dubbio, con un bellissimo Jude Law con larghi pantaloni anni 50 e una camicia bianca di lino…

 

L’isola delle Sirene: Capri, il posto perfetto per una vacanza glamour, dove anche lo shopping è un’esperienza unica

Sto facendo questo gioco mentre in aliscafo mi lascio l’isola alle spalle dopo un lunghissimo weekend da sogno. Glamour, storia, arte, moda: un fazzoletto di terra in mezzo al mare, guardato a vista dai 2 imponenti faraglioni resi celebri da Dolce & Gabbana nella pubblicità di Light Blue, che racchiude come uno scrigno mille tesori. Scelta nel passato come buen ritiro da personaggi entrati nel mito come la marchesa Casati, occhi bistrati di nero e un ghepardo al guinzaglio; Edward Krupp elegante dandy di fine ‘800 a cui dobbiamo la bellissima via krupp, una strada che è quasi un’opera d’arte, e i giardini di Augusto che vi consiglio di visitare; e poi ancora Gracie Fields, una giovane e bellissima americana che comprò La canzone del Mare e lo fece diventare il luogo di elezione per la jeunesse doree che attraversava l’oceano per passare le vacanze, tra gite a bordo di un riva e spaghetti con i pomodorini freschi. Qui, alla Canzone, un giovane Marchese – Emilio Pucci- aprii il suo piccolo negozio dove vendeva camice in splendide fantasie e pantaloni stretti alla caviglia, i pantaloni Capri appunto che tanto amava anche Jackie Kennedy, habitue dell’isola..

Leggi altri articoli a tema Viaggi

Shopping a Capri

Consigli utili per lo shopping sull’isola. Tips shopping Capri Style.

Sud Capri

È l’indirizzo perfetto per chi è alla ricerca di capi di altissima qualità e ricerca come gli abiti Samantha Sung, i capi e gli accessori firmati Ultrà chic Milano, le eccentriche borse disegnate da Benedetta Bruzziches e quelle di Anya Hindmarch, oppure, ancora, i bijoux Hervé Van Der Straeten. Il segreto dei negozi Sud Capri (uno in via Camerelle e uno in via Le Botteghe) è infatti proprio in questo: Ruggiero Daniele – il proprietario – è un buyer caprese d’adozione che ogni anno dedica personalmente almeno due tre mesi alla selezione dei capi che andranno a costituire l’assortimento stagionale dei suoi negozi.

Blu Capri

Un secondo indirizzo da non perdere è in via Le Botteghe al n.51. La bottega Blu Capri di Antonio Arcucci si distingue per le splendide fantasie di abiti lunghi e coloratissimi per l’estate ma anche proposte per il ritorno in città che sembrano racchiudere il sole e l’energia dell’isola.

Laboratorio Capri Manifattura artigianale

Erede della storica Sartoria Gigino, oggi il Laboratorio Capri reinterpreta il gusto anni ‘50 e ‘60 in chiave contemporanea: collezioni assolutamente esclusive e originali create da manifatture locali di altissima qualità.

Autori Capresi

Un gusto intramontabile e senza tempo, perfetto a livello sartoriale: da Autori Capresi camicie in lino total white, abiti per lei completi con giacca e pantalone per lui.

100% Lino

Tutto il lusso sottovoce del lino nelle collezioni uomo donna e bambino del brand firmato Antonino Aiello. Le immagini in bianco dei suoi capi candidi sono un capolavoro.

Buonanno

Alta sartoria napoletana declinata in stile capri. Da Buonanno bellissime le camicie per lui in svariate fantasie in lino e cotone, da abbinare ai costumi.

Sartoriale

La grande sartoria napoletana non poteva mancare sull’isola. Per essere gentiluomini impeccabili anche nelle calde serate mondane due indirizzi: la Boutique Isaia in via Fuorlovado 12, colori brillanti e taglio perfetto; e Kiton eleganza senza tempo per lei e lui, in vendita nella sua boutique proprio in Piazzetta.

Sandali

Da quelli semplicissimi in cuoio a quelli con pietre preziose e look soirée, gli indirizzi eletti per i sandali a capri sono due: Emanuela Caruso e Bottega Capri 1927.

Carthusia Capri

Famoso come il più piccolo laboratorio del mondo, qui a Carthusia nascono essenze di tuberosa e agrumi, di aloe e fiori selvatici… da mettere in valigia profumato amarcord.

Mike

Da portare agli amici? A due passi dalla piazzetta il Limoncello e confezioni speciali di dolci tipici: un po’ di sole e di blu per le serate di settembre in compagnia.

Buonocore

I gelati più buoni dell’isola, assolutamente da assaggiare… Un segreto in più della gelateria Buonocore? Il cono caldo fatto a mano pochi minuti prima di servire il gelato.

Ti piacerebbero altri consigli per lo shopping e le tue vacanze in Italia? Sarò felice di aiutarti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *