Uno straordinario evento firmato Dolce&Gabbana che celebra l’alto artigianato fiorentino.

Ci siamo: oggi il grande evento firmato Dolce & Gabbana che riporta Firenze sul main stage della moda più sofisticata e esclusiva. I due stilisti, che amo da sempre per il loro stile colorato e femminile in sintonia con la mia anima e il mio temperamento – hanno scelto Firenze per la presentazione delle loro collezioni Alta Sartoria maschile e Alta Moda femminile. Dal 2 al 4 settembre la città sarà teatro di un calendario importante di eventi e di un progetto speciale che coinvolge direttamente gli artigiani locali: ‘Il Rinascimento e la Rinascita’, questo il titolo dell’evento, inizierà il 2 settembre con una sfilata dedicata al maschile a Palazzo Vecchio, nel Salone del Cinquecento, la sala più importante del Palazzo ornata dagli affreschi del Vasari. Sfileranno pezzi unici e straordinari che saranno accompagnati da accessori e oggetti realizzati dalle botteghe artigiane. Nella stessa data l’esposizione della collezione di Alta Gioielleria nel chiostro di Santa Maria Novella. Il calendario degli eventi proseguirà i giorni successivi nel meraviglioso giardino all’italiana di Villa Bardini, con la scalinata barocca e il suo panorama unico su Firenze, e si concluderà alle Cantine Antinori.

Artigianato fiorentino

Gli stilisti – che hanno visitato una a una le botteghe artigiane per la scelta finale – hanno lavorato in totale condivisione con gli artigiani, per valorizzare dei pezzi che, già unici e preziosi, sono spesso stati spinti oltre la loro normale destinazione d’uso, inventando per loro una nuova identità.

Tra gli artigiani coinvolti, in tutto 38:
l’argento di Brandimarte, il vetro di Moleria Locchi, Bianco Bianchi, Nerdi Orafi, le stampe dell’Ippogrifo, Paolo Penko, Scarpelli Mosaici, Pestelli Creazioni, Giusto Manetti Battiloro, Tommaso De Carlo decoratore, Taf Firenze, Antico Setificio Fiorentino, Aprosio&Co, Fratelli Traversari, Grevi, Lorenzo Villoresi, Loretta Caponi Firenze, Mazzanti Piume, Saskia scarpe si misura, Scuola del Cuoio di Firenze, Stefano Bemer, Ugo Poggi e tanti altri.

Per raccontare questo universo ricco e articolato è stato realizzato, con il contributo di Cuoio di Toscana, un volume a tiratura limitata. Copertina in pelle, i profili dei singoli artigiani e i disegni degli oggetti che sfileranno: una sorta di guida ad un percorso in città. Inoltre, le teche contenenti i lavori degli artigiani protagonisti saranno esposte a Palazzo Vecchio, nel Cortile di Michelozzo, dal 2 settembre al 15 ottobre.

Sono particolarmente felice di questa bellissima occasione per la città, e non solo perché appaga il mio amore per l’artigianato fiorentino ma perché si lega a un lavoro personale che in questi anni ho portato avanti con gli artigiani. Ancor prima che il loro valore e il loro prestigio fosse portato sotto i riflettori. Ho iniziato a visitare personalmente le botteghe, a passare del tempo con i maestri artigiani. Questa esperienza mi ha portato alla ideazione di shopping tour tematici, dalla sartoria alla casa, dalla bellezza e la cosmesi. Io stessa ti accompagnerò alla scoperta di questi artigiani straordinarie con le loro botteghe con le loro creazioni uniche, che si alimentano di passione e tradizione tramanda di generazione in generazione.

Shopping tour: qui sotto un piccolo elenco delle mie proposte, che potrai prenotare sul mio sito:

  • Shopping Experience oreficerie fiorentine
  • Shopping Experince Profumieri e Cosmesi
  • Shopping Experinece Home Decor
  • Personal Shopping Tour artigianale per lui declinato al maschile con la visita a una sartoria, calzatura, pellettiere, una oreficeria è un profumiere.
  • Personal Shopping Tour artigianale per lei declinato al femminile con la visita a un atelier, calzatura, pellettiere, una oreficeria e un profumiere.

Sei in Italia a Firenze e vuoi organizzare un percorso di shopping artigianale personalizzato? O vuoi andare alla scoperta delle botteghe con i maestri artigiani?

Contattami, creerò il tuo itinerario di shopping artigianale personalizzato e ti porterò alla scoperta delle botteghe nascoste nei vicoli stretti della città di Firenze dove troverai i maestri artigiani all’opera nella realizzazione delle loro meravigliose creazioni.

Sono Dalahi Ortiz Personal Shopper e Consulente di Immagine a Firenze.

Organizzo dei percorsi di shopping tour artigianali personalizzati dove potrai acquistare le pregiate creazioni artigianali fiorentine uniche al mondo.

Scrivimi: info@dalahiortiz.com
Oppure chiamami: 339 4689167

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tendenze e novità dello shopping!

Iscriviti alla newsletter