Quale colore scegliere per apparire splendida? Ecco quali sono i 12 colori di tendenza per la moda P/E 2020 e come indossarli con successo.

12 colori di tendenza per la moda P/E 2020

Dalle tinte pastello ai toni accesi, dai colori della terra alle sfumature del cielo. Le tendenze colore 2020 scelte da Pantone sono pronte ad accontentare tutte. L’importante è saper scegliere quelle tonalità che si addicono al tuo look e mettono in risalto la tua bellezza naturale. Non basta che un colore sia di tendenza per includerlo nell’outfit. Meglio affidarsi all’armocromia, la disciplina che studia l’armonia dei colori e suggerisce quelli ideali in relazione a incarnato, occhi e capelli. Pensa che persino la costumista delle dive di Hollywood, Edith Head, se basava su questi principi per far risplendere le bellissime dell’epoca. Ecco i miei consigli per ogni colore per aiutarti a scegliere al meglio.

1. Flame Scarlet: incontro di fuoco

Il primo colore di tendenza per la palette Pantone 2020 è l’emblema della passione.

Caldo e brillante come un fuoco acceso, Flame Scarlet è il colore ideale per le donne primavera, con un incarnato chiaro e radioso. Seducente e femminile, questa tonalità è perfetta se ami osare e non passare inosservata. Sceglila per una cena romantica, se vuoi lasciarlo senza fiato. L’outfit giusto? Abito elegante con spalle scoperte, pochette in pelle ton sur ton, labbra di fuoco e tacchi vertiginosi.

2. Saffron: attitudine creativa.

Caldo, energico e luminoso.

Saffron è un tono di giallo che infonde energia e incarna la luce del sole mediterraneo. Ideale per le donne autunno, con incarnati d’ambra e capelli castani o ramati. Con il suo stile creativo e speziato è perfetto per abiti da giorno dal taglio originale, in abbinamento al nero, o con accessori in tono, come cappelli a tesa larga e sandali di raso. Sfrutta la sua energia per un pomeriggio di shopping tra amiche.

3. Classic Blue: il colore dell’anno.

È il colore Pantone 2020 e ha già conquistato per classe e sobrietà.

Simbolo della stabilità e dell’equilibrio interiore, Classic Blue è la nuance perfetta per un appuntamento di lavoro. Indossalo se sei una donna dai toni invernali, con pelle chiara e capelli neri o castano scuro. Outfit classici ed eleganti lo esaltano al meglio, con accessori tono su tono.

4. Biscay Green: spumeggiante freschezza

Freddo e brillante come l’acqua cristallina, Biscay Green è il colore che simboleggia la speranza.

Questa tonalità di verde mare è l’ideale per l’estate e per le donne che ne incarnano i colori. Sceglilo per una serata al museo, se hai un incarnato freddo e i capelli biondissimi o castano chiaro. Ti renderà più luminosa e intrigante, sia indossato in versione abito lungo che con un elegante tailleur. Gli accessori? Benissimo borse e scarpe in questa tonalità, o l’abbinamento con rosa.

5. Chive: pratica con eleganza

Stai cercando il look giusto per l’ufficio?

Se sei una donna inverno, Chive fa al caso tuo. Scuro e opaco, ma molto chic, questo colore simboleggia la perseveranza. Sceglilo se hai un incarnato olivastro, in netto contrasto con capelli scuri. Ideale anche anche per abiti lunghi, in tessuti di cotone e lino. Gli accessori in tono sono eleganti e signorili.

6. Faded Denim: leggerezza romantica

Il blu è uno dei grandi protagonisti tra le tendenze colore 2020.

Dopo l’intensità di Classic Blue, Faded Denim riporta a una tonalità più soft, tipica del jeans chiaro. Limpido come il cielo al mattino, questo colore si adatta alle donne estate e simboleggia la creatività. Sceglilo per una morbida tunica da mare, un jeans a vita alta o un’ampia tuta in tessuto cangiante, ad evocare le onde leggere.

7. Orange Peel: spremuta di sole

Brillante, energico, ma anche intenso e avvolgente.

Orange Peel è la tonalità calda e accesa delle arance mature. Simbolo della saggezza e della concentrazione, si adatta alle donne dai colori autunnali. Indossalo per un aperitivo tra amiche, in tessuti morbidi e vaporosi, in tinta unita o con esotiche fantasie. Completa l’outfit con una pochette con dettagli in oro e un rossetto mat ultra vitaminico.

8. Mosaic Blue: classe turchese

Di nuovo un blu, ma incredibilmente raffinato.

Questo azzurro opaco, che simboleggia la lealtà, è un colore freddo ideale per esaltare i toni delle donne estate. Scegli Mosaic Blue per una festa di gala e desterai l’ammirazione di tutti. Perfetto per un tubino dal taglio semplice, o per una tuta con pantalone a palazzo e ampio scollo sul davanti. Abbinalo a scarpe décolleté dai dettagli metallici e a un trucco stellato a illuminare lo sguardo. La classe non è acqua.

9. Sunlight: splendore pastello

La seconda tonalità di giallo tra le tendenze colore 2020 è una nuance tenue e calda come l’alba di primavera.

Non a caso, si addice alle donne con i colori di questa stagione, soprattutto in uno stile classico. Sceglilo per abiti leggeri dal taglio semplice, abbinato ad accessori in cuoio. Sunlight rappresenta la tenerezza, dunque è perfetto anche per outfit più romantici, in chiffon e con dettagli in oro. L’occasione ideale? Una cerimonia al mattino, dove apparire solare e radiosa.

10. Coral Pink: principessa bambina

Il 2019 ci aveva abituato a un Living Coral acceso e vibrante.

Coral Pink possiede invece la delicata sfumatura del corallo rosa. Questa pallida tonalità pastello è l’ideale per esprimere l’innocente dolcezza infantile e si adatta magnificamente alle donne primavera. È il colore perfetto per un battesimo, magari declinato in giacca e pantalone glitter per un effetto più glamour e originale. Gli accessori? Sandali con fiocco in organza e clutch in pelle con dettagli in oro. Non dimenticare il make up: l’ombretto in crema con un rimmel nero per uno sguardo luminoso.

11. Cinnamon Stick: stile impeccabile

Una nuance della terra, un marrone caldo ed elegante.

Cinnamon Stick è il colore classico per donne autunno, di grande effetto anche su pelli abbronzate. È una tonalità che simboleggia l’equilibrio e si adatta a personalità forti e posate. Sceglilo per una giornata di commissioni, con camicetta abbinata al denim, o per abiti in total look. Gli accessori in questo colore possono osare per dettagli e dimensioni, ricordando che l’oro è il suo compagno irrinunciabile.

12. Grape Compote: donna del mistero

Chiude la palette delle tendenze colore 2020 un colore freddo e scuro, dal potente effetto drammatico.

Questa nuance viola è indicata soprattutto per esaltare le bellezze invernali, alle quali dona un tocco di fascino misterioso. Se indossi Grape Compote non vuoi certo passare inosservata: osa pure con modelli originali ed elegantissimi abiti da sera, magari impreziositi da un vistoso gioiello. Sì a trasparenze e tessuti satin. Gli accessori? Stivaletti con cerniera e tacco a spillo e bag con dettagli in metallo.

Ti piacerebbe scoprire nel dettaglio quali tonalità ti rendono più bella? Contattami per una consulenza e un’analisi del colore su misura per te.

Sono Dalahi Ortiz Consulente di Immagine a Firenze.

Utilizzo un metodo particolare di analisi della tua immagine che ti consentirà di trovare il tuo look più “naturale”.
Più vicino possibile a come tu sei veramente. Se abiti a Firenze e vuoi consigli su come creare nuovi look e trovare i vestiti che ti si addicono in modo naturale, contattami:

Scrivimi: personalshopper@dalahiortiz.com
Oppure chiamami: 339 4689167

E scopri come possiamo lavorare assieme!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti all newsletter

Rimani aggiornato su tendenze e novità dello shopping!

Iscriviti alla newsletter