Quali sono i colori Pantone per la primavera/estate e a chi donano le diverse tonalità? Scopriamolo insieme!

State pensando di rinnovare il guardaroba e volete conoscere le tendenze colori primavera/estate 2019? Prima di lanciarsi in spese folli è meglio scoprire quali dei colori moda della bella stagione valorizzano la vostra bellezza naturale. I colori suggeriti da Pantone non vanno intesi come una lista di tonalità da copiare, ma come una tavolozza alla quale ispirarsi per dipingere il nostro personalissimo ritratto. Ecco dunque le tendenze colori primavera/estate 2019 e quali nuance privilegiare in base al proprio incarnato.

Dall’arancio al rosso: i colori caldi accendono l’estate.

Accesi, brillanti, luminosi come l’estate. I colori caldi sono tra le tendenze colori primavera estate 2019 più vitaminiche ed energizzanti. Pantone ne suggerisce ben quattro tonalità, da scegliere attentamente in base alla propria “stagione cromatica”. Se siete donne della stagione cromatica primaverile, con incarnati di pesca e capelli castani dorati o rossi, il colore per voi è senz’altro Living Coral. Il colore dell’anno 2019 è fresco e delicato, ideali per abiti morbidi e femminili, in total look o in abbinamento con colori vivaci. Alle donne primavera dona anche il colore Fiesta, una tonalità più intensa e audace di corallo, da declinare anche nella versione giacca e pantalone. Per donne autunno dalla pelle ambrata e i capelli rosso mogano, Turmeric è il colore da preferire. Questa magnifica tonalità della curcuma valorizza pelli scure e abbronzature e si sposa idealmente con i colori della terra. La vostra stagione cromatica è l’inverno? Siete tra le poche fortunate cui dona Jester Red. Intenso e sensuale, lo si vede spesso abbinato al marrone e ad altri toni caldi, mentre figura meravigliosamente anche in contrasto con il blu e le sue sfumature.

Dal fucsia al lilla: i toni freddi del rosa.

Una doccia fredda ma romantica e raffinata: i toni del rosa sono tra le tendenze colore da preferire per la primavera estate 2019. Ammesso, però, che i vostri colori naturali siano freddi, come nel caso delle donne inverno, con pelle avorio e capelli scuri, o delle donne estate, con occhi chiari e capelli biondi. Il fucsia Pink Peacock, già in voga nel 2018, torna a conquistare le passerelle, stavolta abbinato anche all’arancione. Sweet Liliac, romantico e leggiadro, accompagna il fucsia o il blu ma può essere scelto anche tono su tono o in contrasto con il rosso.

Blu notte o azzurro intenso: quale scegliere?

Due tonalità del blu, colore freddo e introspettivo per eccellenza, si impongono anche nell’estate. Ma non sono intercambiabili. Se avete una carnagione chiara, occhi verdi o azzurri e capelli biondo cenere, il profondo Eclipse è il vostro colore, da abbinare a fucsia e lilla. Se invece siete donne inverno, con occhi e capelli scuri, puntate decisamente su Princess Blue. Questa brillante tonalità, ideale per bluse e blazer, è abbinabile con lilla e verde per un effetto rinfrescante.

Verde chiaro o scuro? Dipende dall’incarnato.

Tra i toni freddi delle tendenze colori primavera/estate 2019 non poteva mancare il verde. La sua speziata versione chiara, l’originale Pepper Stem, è perfetta per donne primavera, per tute tono su tono o abbinato a giallo e arancione. Se appartenete alla stagione cromatica dell’autunno, scegliete invece Terrarium Moss, da abbinare a un rosso caldo per un risultato davvero di classe.

Giallo caldo, caldissimo: il colore dell’estate.

Il giallo è il vero must have della primavera/estate 2019. Colore estivo per eccellenza, torna a illuminare gli outfit in due tonalità. Se siete donne primavera, con incarnato caldo e capelli rossi o biondo rame, il dorato Aspen Gold è il giallo per voi. Per le donne autunno, dalla pelle scura, i capelli mogano e gli occhi nocciola, la nuance ideale è invece Mango Mojto. Da scegliere in total look per un effetto raggiante, o abbinare sapientemente con arancione, marrone e verde.

A volte ritornano: via libera al Marrone.

Era scomparso per anni dalle sfilate ma torna trionfalmente tra le tendenze colori primavera/estate 2019. Il marrone lascia i recinti dell’autunno/inverno e conquista la bella stagione con ben due tonalità. La prima è l’irresistibile Toffee, con le sue seducenti nuance caramello, la seconda è Brown Granite, più scura e decisa, simbolo di equilibrio e determinazione. A chi dona questo colore? In entrambi i casi, a donne dai capelli scuri, come le donne autunno o inverno. Elegantissimi in total look, si abbinano al verde, per un effetto silvestre, o ai toni del beige per un desertico Sahara.

I neutri passepartout.

A chiudere la palette di colori per la primavera/estate sono naturalmente loro: i toni neutri che donano con tutto. Non fateli mai mancare nell’armadio perché vi “salveranno” in più di un’occasione. È il caso del delicato Soybean, dalla nuance più morbida, o di Sweet Corn, luminoso e più tendente all’avorio. Classe, calma e essenzialità sono le qualità preziose di questi colori. Ideali con ogni accostamento, sono di grande effetto anche tono su tono. Sceglieteli per un incantevole abito da sposa o per freschi completi estivi che vi renderanno sempre impeccabili anche in città.


Vi piacerebbe qualche consiglio in più sulle tendenze della PRIMAVERA/ESTATE 2019 o gli abbinamenti tra outfit, accessori e make up? Scrivetemi subito per una consulenza personalizzata.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *