Una vacanza in Toscana all’Argentario è l’occasione per scoprire favolosi paesaggi nella natura, spiagge affacciate sul mare cristallino e borghi incastonati nelle colline. Il Monte Argentario, con il suo promontorio, si staglia sul mare in tutta la sua spigolosa bellezza, lungo la Costa d’Argento della maremma grossetana. È impossibile non restare affascinati da questa zona della Toscana meridionale, in bilico tra storia, natura ed enogastronomia. Tra il relax delle giornate in spiaggia e il piacere di passeggiare e fare shopping nei borghi della costa, il tempo sembrerà volare. Ecco tutti i consigli per la tua vacanza in Toscana all’Argentario.

 

Le spiagge dell’Argentario e la Laguna di Orbetello

La Costa d’Argento offre splendide spiagge accarezzate dal mare e nascoste calette immerse nel verde. Gli stabilimenti balneari si trovano tutti lungo la spiaggia della Giannella o nella spiaggia della Feniglia, sul versante opposto. La striscia di terra che collega alla costa il promontorio dell’Argentario racchiude la Laguna di Orbetello. Questa meravigliosa riserva naturale, circondata da una pista pedonale e ciclabile, regala tramonti indimenticabili e stupendi passaggi di fenicotteri rosa. La vista sulla Laguna è quindi un primo, favoloso spettacolo che non può mancare nella tua vacanza toscana. Per viverla al meglio ti consiglio l’Hotel Argentario Lagoon Resort&Spa. Un posto magico e appartato, immerso nella natura e dotato di tutti i comfort per una vacanza da sogno. Non a caso, vanta il più grande centro benessere dell’Argentario e un raffinato ristorante con ingredienti a km 0.

Spiagge e stabilimenti balneari all’Argentario

1. Se ami la musica, il mare e lo shopping

Lungo la spiaggia della Giannella, affacciato sulla sabbia finissima, lo stabilimento balneare Tuscany Bay è l’ideale se cerchi relax, eleganza e intrattenimento. Alla spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni, si uniscono un lounge bar per concerti e aperitivi e un ristorante con piatti tipici e raffinati, tra le note di un sax e la vista sul mare.

Dopo una giornata di bagni di sole, ti consiglio senz’altro di visitare Orbetello. Questo paese animato racchiude tracce di storia romanica, del dominio senese del Quattrocento e del passaggio dei Mille di Garibaldi. Nella Piazza dell’Eroe dei due Mondi, ti aspetta il Palazzo del Podestà con l’imponente Torre dell’orologio. Inoltre, in Corso Italia, la via principale del centro, troverai tantissimi negozi per lo shopping, dai più comuni, come Intimissimi e Douglas, ai più ricercati. Ad esempio Ma’aM Collection di Monica Formichetti, in via Vincenzo Gioberti, parallela a Corso Italia. Qui il Made in Italy incontra l’artigianato e i tessuti di India e Nepal per collezioni da vera regina. Nella stessa via, ti consiglio una sosta al Ristorante La mi Casa, dove gustare squisiti piatti a base di pesce, carne o pietanze vegetariane. Tutti a base di ingredienti freschissimi accompagnati da vini di qualità.

DA FARE:
SHOPPING ORBETELLO

2. Se non resisti ai tramonti da favola

Un altro ottimo stabilimento per il tuo soggiorno sulla Giannella è sicuramente Il Tramonto Beach. Con i comodi lettini e gli ombrelloni in canniccio, la splendida location sul mare e un eccellente ristorante, è l’ideale per un giorno in spiaggia. Senza dimenticare lo spettacolo del sole che tramonta sul mare tingendo tutto dei colori dell’oro rosso. Come meta per la sera ti consiglio Porto Santo Stefano, molto più grande di Porto Ercole e con un magnifico lungomare.

TIPS PER LA SERATA:
Godersi il tramonto con una passeggiata lungo il porto fino a raggiungere il ristorante Orlando Osteria. Intimo e informale, con vista sul mare, offre deliziosi piatti di pesce fresco, tra cui un imperdibile branzino al sale.

DA FARE:
2 GIORNI IN BARCA SULL’ISOLA DEL GIGLIO E GIANNUTRI

3. Se sei in vena di romanticismo

In località Ansedonia, nella parte finale del tombolo della Feniglia, non perderti una giornata in spiaggia allo stabilimento Al Cartello. La location da sogno con gli ombrelloni in paglia, il ristorante e la vista mozzafiato, è il luogo perfetto per una romantica giornata di coppia.

Per un’uscita serale, ti consiglio una visita a Porto Ercole, con il suo caratteristico paese affacciato sul mare. È bellissimo passeggiare tra le vie suggestive del porto e fermarsi per un aperitivo in uno dei locali fronte mare per godersi il tramonto. Non farti mancare una cena al Gambero Rosso, con i suoi piatti di pesce contemporanei ispirati alla tradizione. Il mio consiglio? la spigola fritta è una vera delizia!

TIPS PER LA SERATA:
Shopping dopo cena in uno dei negozietti lungo le vie del porto. Ti aspetta un’ampia scelta di abiti lunghi da spiaggia, costumi, cappelli e borse per tutti i gusti.

4. Per un tuffo nel relax e nel paesaggio toscano

Tra la Foce del Chiarone e Macchiatonda, vicino al Lago di Burano, riserva faunistica del WWF, ti aspetta lo storico stabilimento balneare Ultima Spiaggia. Oltre al mare blu cobalto, come i lettini e gli ombrelloni disponibili, ti aspetta un lounge music bar per aperitivi e serate a tema. E per fare il pieno di relax puoi sempre richiedere il servizio massaggi.

La meta per la sera non può che essere il borgo di Capalbio, con la sua doppia cinta muraria e la maestosa Rocca Aldobrandesca. Oltre al suo Torrione caratteristico, ospita alcune sale finemente decorate e il pianoforte che apparteneva a Giacomo Pucccini. Per una cena a base di specialità toscane, ti consiglio il Ristorante Trattoria Toscana, tra pasta fatta in casa, ricette al tartufo e ottima carne.

TIPS PER UNA VISITA:
Una passeggiata lungo le antiche mura del borgo, con vista incantevole sulla campagna toscana.

DA NON PERDERE:
VISITA AL GIARDINO DEI TAROCCHI

5. Per una giornata tra storia e natura

In località Talamone, in una splendida caletta incastonata nella scogliera, ti aspetta il Bagno delle Donne, con la sua spiaggia di arenile di ghiaia. L’acqua trasparente del mare limpidissimo e la bellezza selvaggia degli scogli rendono questo luogo la meta preferita per lo snorkeling tra i fondali. Nello stabilimento troverai tutto l’occorrente per il tuo comfort e, al calare della sera, puoi raggiungere direttamente il centro storico di Talamone. In questo piccolo borgo fortificato, sovrastato dalla Rocca degli Aldobrandeschi, sbarcò Garibaldi nel 1860. Oggi, le antiche case in pietra del centro storico, conservano tracce del passato etrusco e romano e del dominio cinquecentesco di Siena. Per una cena indimenticabile ti consiglio il Ristorante Vicoletto, in un vicolo appartato del borgo, dove gustare favolose specialità di mare. La mia preferita? Spaghetti aglio e olio con tartare di gamberi e pane profumato.


TIPS PER UNA GITA:
Raggiungere il punto più alto del borgo per scattare una foto con un tramonto mozzafiato.


 

 

Shopping Orbetello

Non vedi l’ora di iniziare lo shopping tra le deliziose botteghe e i negozi di Orbetello? Ecco per te la mia guida esclusiva con i consigli per aiutarti nella scelta.

1. Interni Truffarelli

Se ami il design di interni e cerchi qualcosa di speciale per la tua casa, questo è il negozio per te. Tra eleganti bottiglie in vetro e servizi di piatti particolari, magari abbinati a una tovaglia dalla fantasia estrosa, troverai senz’altro quello cerchi. Agli accessori per la cucina preferisci la biancheria per la casa? Allora ti consiglio un bellissimo completo di lenzuola in lino e cotone, rigorosamente Made in Italy, nei colori che ami di più.

2. Babi negozio di scarpe

Per te le scarpe non sono mai abbastanza? La meta per te non può che essere BABI Calzature, un ampio negozio di scarpe originali e per ogni stile. Lasciati conquistare dal ventaglio di colori e modelli e immergiti in uno shopping all’ultimo tacco. Il mio consiglio? Un elegante paio di sandali in cuoio.

3. Vision Ottica Talluto

Cerchi un paio di occhiali glam da sfoggiare nella tua vacanza? Nel Corso principale di Orbetello ti consiglio questo negozio di occhiali, con una vasta scelta di modelli di tendenza. Dagli occhiali da sole delle grandi firme a quelli più esclusivi e ricercati, troverai sicuramente le lenti ideali per proteggere il tuo sguardo con il giusto fascino.

4. Good Harbour

Non uno, ma ben tre punti vendita, a Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, per questo irresistibile negozio di abbigliamento. Con le sue collezioni in stile classico e gli accessori artigianali è un’ottima meta per lo shopping per donna, uomo e bambini. Il negozio ideale dove acquistare una maglia in cotone modello polo o un golfino di classe per la sera in barca.

5. Bastogi Libreria

Che vacanza è senza una buona lettura? Se sei in vena di acquisti letterari, nel centro storico di Orbetello ti aspetta questa deliziosa libreria dall’atmosfera vintage. Tra i suoi scaffali ricolmi di volumi per tutti i generi troverai il titolo per il tuo relax.

6. House and Garden

Se stai cercando stoviglie di design per la tua barca o decorazioni particolari, questo negozio di arredamento è perfetto per te. Dai cestini di vimini alle lampade in paglia, dai cristalli ai paralumi, avrai solo l’imbarazzo della scelta. E non dimenticare di acquistare un servizio di piatti in porcellana con disegni in perfetto stile mare, nelle tonalità del blu, del celeste e del verde giada.

7. Rasna

Se ami i colori dell’estate, lo stile esotico e i tessuti in splendide fantasie, non perderti lo shopping nella boutique di Rasna. Questo negozio abbigliamento dal sapore internazionale è il posto ideale per acquistare un abito lungo color tramonto o un magnifico caftano.

 

Ti piacerebbe ricevere altri consigli sui luoghi più esclusivi per le tue vacanze e i migliori negozi per lo shopping? Iscriviti alla newsletter o contattami in privato per una consulenza personalizzata.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tendenze e novità dello shopping!

Iscriviti alla newsletter