Sei in cerca di idee per una festa di compleanno per bambini di 9 anni circa? Il party perfetto per l’estate è la Festa a tema Pirata.

Ogni mese, idee di feste di compleanno per bambini per un risultato da favola. Scopri come organizzare una festa di compleanno a tema Pirata.

Quale momento migliore per mollare l’ancora, spiegare le vele e solcare i mari all’arrembaggio? L’essenziale è non farsi cogliere alla sprovvista e approntare tutti i tesori e l’intrattenimento necessari per deliziare la piccola ciurma. Il personaggio di riferimento? A te la scelta tra Jack il Pirata dei Pirati dei Caraibi e l’irascibile Capitan Uncino, da sempre avversario di Peter Pan. Ecco tutti i consigli per una festa di compleanno a tema Pirata degna di un vero bucaniere.

Come organizzare una Festa di compleanno a tema Pirata.

I pirati, si sa, adorano improvvisare. Forti nel numero e nell’energia, irrompono come fulmini per saccheggiare navi e dobloni. Ma organizzare una festa di compleanno per bambini di quarta elementare è una faccenda più delicata e non c’è spazio per l’improvvisazione.

In questo post ti fornirò tutti i dettagli indispensabili per una Festa a tema Pirata, in particolare:

  • La location
  • I colori da preferire
  • Decorazioni e allestimenti
  • Travestimenti e accessori
  • Gadget e idee regalo
  • Food & Drink
  • Divertimento e animazione

La location perfetta per una Festa a tema Pirata.

Quando si parla di lupi di mare, il primo scenario che viene alla mente sono ovviamente onde è gabbiani. Se hai la possibilità di organizzare la festa al mare sei già a metà dell’opera per quanto riguarda la scenografia. Ma una vera spiaggia non è indispensabile per la riuscita di una Festa di compleanno a tema Pirata. Puoi benissimo allestirla in campagna o in un giardino abbastanza capiente, approntando decorazioni a tema e puntando sull’immaginazione. Magari ti richiederà qualche sforzo in più, ma l’essenziale è che si svolga all’aperto perché sarà vivace e movimentata.

Colori da scegliere per una Festa di compleanno a tema Pirata.

I pirati sono tipi tosti, che devono incutere terrore e rispetto. I toni pastello non fanno per loro. Punta piuttosto sull’energica vitalità del rosso e l’onnipresente nero pirata. Utilizza il primo per tavoli e sedie e il secondo per bandiere e palloncini. In generale, preferisci il nero per i dettagli e il rosso per le superfici estese, o l’atmosfera sarà troppo cupa.

Decorazioni piratesche per la festa di compleanno.

Mare o non mare, nessun capitano può rinunciare alla propria nave. L’ideale è allestirne una a misura di bambino, oppure richiamarla con decorazioni che evochino la navigazione. Ancore, timoni, vele e sartie ti aiuteranno a creare l’atmosfera marinaresca. Su un vero vascello pirata non può inoltre mancare la bandiera con il teschio, inconfondibile emblema dell’arrivo dei cattivi. Per completare la scenografia, scegli palloncini neri, bussole, orologi e coccodrilli di gomma da disseminare nella location. L’effetto corsaro è assicurato.

Travestimenti e accessori a tema Pirati.

Eleganti come Jack Sparrow o trasandati come Spugna? Ogni pirata ha il suo stile, dunque le idee per i travestimenti a tema non dovrebbero mancare. Alcuni dettagli sono però indispensabili per riconoscere un pirata a prima vista. Largo dunque a bandane marinare e caratteristiche bende copri-occhio. Pantaloni strappati, T-shirt e cappelli con il teschio saranno altri componenti utili.

Gadget e idee regalo a tema Pirati per gli ospiti della festa.

Le idee regalo per gli ospiti sono sempre molto apprezzate in una festa di compleanno per bambini di 9 anni. Piccoli doni di rappresentanza che aiutano gli invitati a calarsi nell’atmosfera. Bende per l’occhio, uncini di gomma e bandane sono un ottimo spunto. Ma perché non impreziosire il tutto con golose monete al cioccolato? D’altronde è il tesoro il vero obiettivo di ogni pirata che si rispetti.

Buffet e bevande per una Festa di compleanno a tema Pirata.

Tra un arrembaggio e l’altro anche i pirati devono sfamarsi. Preparati quindi al saccheggio di schiacciatine e panini, cupcakes e biscotti: decora tavola e stuzzichini con i personaggi simbolo dei cartoni e bandierine di carta a tema, così anche la merenda sarà degna della ciurma. Il pezzo forte resta sempre la torta, in cui puoi sbizzarrirti con statuine e pasta di zucchero modellata ad hoc.

Giochi per feste di compleanno per bambini di 9 anni.

La scenografia piratesca dovrebbe di per sé stimolare il divertimento, ma un po’ di animazione non guasta di certo. E quale migliore intrattenimento in una Festa a tema Pirati di un’avvincente caccia al tesoro? Nascondi un prezioso forziere, dissemina indizi e cartelli, ma soprattutto disegna una mappa. I piccoli pirati potranno lanciarsi nell’esplorazione per raggiungere il tesoro nascosto. Sul finale della festa, via libera al baby dance, magari sulle note de “La canzone del capitano” di Dj Francesco.

Ti piacerebbe avere consigli personalizzati e altre idee per una festa di compleanno per bambini di quarta elementare? Cerchi un party planner che ti aiuta ad organizzare la festa di compleanno del tuo bambino nella città di Prato? Contattami e saprò rendere memorabile la tua festa.

Segui le mie feste su Happy Children's Parties

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *